Come realizzare una copertina efficace per un libro illustrato

Come realizzare una copertina efficace in pochi semplici passaggi

Tutto ciò che devi sapere per creare la copertina di un libro integrando visual e copy 


Devi realizzare una copertina e non sai neanche da dove iniziare? 
Sei nel posto giusto, attraverso questo post ti aiuterò a realizzare una copertina mozzafiato.

Operazioni preliminari 

Come prima cosa bisogna pensare a un tema, nel mio caso il tema era "gli origami".
Come seconda cosa bisogna documentarsi, fare delle ricerche, questa documentazione serve per prendere degli spunti.

Questi sono state le mie ispirazioni:

Bozzetti

Prima di realizzare le foto bisogna creare un bozzetto cioè un modello schematico, disegnato a mano su un foglio per avere un'idea di come verrà la foto. 
 
Ora vi mostrerò i miei bozzetti: 


Questo è stato il primo bozzetto che ho disegnato, l'oggetto principale è l'aereoplanino di carta, su sfondo blu o azzurro (rappresenta il cielo) e come titolo: "Vola con la fantasia", visto che l'aereoplanino vola. Il font che volevo utilizzare è il bodoni


Questo è il mio secondo bozzetto, rispetto al primo ha un elemento in più, le nuvole.
Questo bozzetto mi è piaciuto molto infatti ho realizzato questa copertina con questo modello schematico.

Ripresa fotografica 

Prima di iniziare a scattare ho realizzato un aereoplanino di carta e ho disegnato delle nuvole che poi ho ritagliato, ho posizionato e incollato tutto su un cartoncino blu.
Dopo aver allestito tutto il set fotografico ho iniziato a scattare delle foto.

Post produzione 

Dopo aver  scattato la foto ho aggiunto il titolo e il sottotitolo su "Photoshop" con lo strumento "Testo". 


Ed ecco qua come ho realizzato la mia copertina.. 

Commenti