Indovina chi viene a cena?





Introduzione

Lo scopo di questo post è di fare un' analisi sul film "Indovina chi viene a cena?",  un film del 1967 diretto da Stanley Kramer e interpretato da Spencer Tracy.

Il film

E' un film ambientato negli anni 60, che racconta di questa ragazza bianca di nome Joey che si innamora di questo medico afroamericano di colore. 
I due innamorati decisero di sposarsi, quando la ragazza lo disse ai genitori, il padre non lo accettò. invece la madre era un pochino più tranquilla. 
Vedendo i genitori un po' sconcertati il ragazzo gli lasciò una giornata per pensarci; successivamente arrivarono anche gli altri genitori e i due padri la pensarono allo stesso modo, mentre le madri e il sacerdote accettarono il matrimonio. 
Alla fine il padre prima di dire la sua decisione finale ripensò alle parole della moglie e appprova il matrimonio

Riflessioni

In questo film si tratta molto bene il tema del razzismo, purtroppo un tema di attuale, a dir la verità un tema che c'è da sempre e secondo me ci sarà per sempre, perché le persone appena vedono qualcosa di "diverso" iniziano ad insultarlo, a giudicarlo e non lo accettano.
Molto probabilmente se fosse successo un a situazione simile al giorno d'oggi, sarebbe vista meglio e non ci sarebbero stati tutti quei pregiudizi (spero), anche se ci sono ancora persone all'antica e con la mentalità chiusa che molto probabilmente non avrebbero accettato la cosa.  
La cosa brutta che tante volte le persone non accettano la cosa o hanno dei pregiudizi solo perché hanno paura dell'opinione delle altre persone (cosa molto triste, perché dovessimo ascoltare tutte le cose che ci vengono dette dalle altre persone, non vivremmo più).
La cosa che mi è piaciuta di più è che l'amore vince su tutto, vince anche su un problema così grande come il razzismo. 

Conclusioni

Concludo dicendo che anche se non è il mio genere di film ed è ambientato negli anni 60, mi è piaciuto come film perché tratta in modo diverso il tema del razzismo, ed è stato molto utile per capire che la situazione prima ancora oggi non è cambiata.








- Conclusione

Commenti