Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero 


Premessa 

Lo scopo di questo post è di spiegare passo per passo come restaurare una foto in bianco e nero, colorandola e sistemando graffi e pieghe che con il tempo si sono creati. 

Operazioni preliminari 

Prima di iniziare il vero e proprio lavoro, occorre trovare una foto in bianco e nero e scannerizzarla.

Io per esempio sono andata dai miei nonni e insieme abbiamo cercato una bella foto in bianco e nero, dopo averla trovata l'ho scannerizzata con l'applicazione "FotoScan", è molto semplice scannerizzare le foto con questa applicazione, appena aperta ti fa fare una fotografia alla foto e poi devii puntare la fotocamera su dei punti che sono ai lati della foto, e il gioco è fatto, foto scannerizzata, in modo facile ed molto efficace. 

La post-produzione 

Dopo aver scannerizzato la fotografia in bianco e nero l'ho importata su Photoshop e da lì ho iniziato a modificarla e  a dargli un po' di colore e vita. 

Gli strumenti per il restauro

La mia foto all'inizio non era rovinata e di conseguenza non ho dovuto togliere segni e graffi.

Per far prendere colore alla foto ho usato una "maschera" nera, poi sono andata sul pennello della regolazione e ho schiacciato "tinta unita", successivamente ho scelto il colore che volevo utilizzare e con lo strumento "pennello" ho colorato la parte desiderata, per renderla più realistica e infine ho regolato il riempimento e l'opacità.
Questi passaggi gli ho utilizzati per fare la pelle, il vestito, i capelli, sopracciglia, occhi e infine lo sfondo.

L'esportazione della fotografia 

Per far vedere le differenze tra il prima e il dopo ho impaginato le due foto in un collage.

Infine come al solito ho salvato la foto in JPG con il massimo della qualità.

Conclusioni 

E' stato molto semplice scannerizzare la foto un po' meno trovare la giusta tonalità del colore della pelle, 

Come lavoro mi è piaciuto molto, anche perché per scegliere la foto ho passato molto tempo con i miei nonni e mi hanno raccontato molte cose sulla loro infanzie e adolescenza. 



Commenti