Seminario "Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali"
Il reportage del fotografo Simone Cerio
Premessa
Io e i miei compagni di classe sabato 23 Gennaio 2021 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 abbiamo partecipato a una videoconferenza su Zoom e anche a un seminario sulla fotografia organizzato dall'Università IUSVE.
Chi ha organizzato l'evento
L'evento è stato organizzato dall'università IUSVE con sede Mestre e Verona, ISMU, Tunuè, Emergency. Io e miei compagni siamo stati iscritti dall'insegnante per partecipare ad una attività di Educazione civica con un focus alla fotografia perché quest'anno abbiamo studiato e studieremo la fotografia.
All'inizio c'è stata una sessione plenaria e a seguire un seminario.
La sessione plenaria
Lo scopo generale dell'evento è stato aprire lo sguardo al futuro e infine il progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale "No alla guerra - per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli".
la prima parte è stata su YouTube e la seconda parte in una videoconferenza su Zoom .
I relatori principali sono stati:
-Laura Silvia Battaglia: documentaria specializzata Medio Oriente e zone di guerre è anche una giornalista professionista di freelance.
Vive tra Milano e Sana'a anche se è nata a Catania.
-Rosella Miccio: lavora presso emergency, è stata referente prima in Afghanistan e poi in Sudan, poi ha lavorato come External Relation Officer, nel 2015 è membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale e nel luglio 2017 è stata nominata Presidente di Emergency.
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale e offre cure medico-chirurgiche gratuite e di qualità alle vittime di guerra.
-Emanuele di Giorgi: fondatore ed amministratore delegato delle Turné, imprenditore di Latina, gestore del sito Komix,it Fumetti @ 360°.
Il seminario sulla fotografia
-Simone Cerio: fotografo documentarista specializzato nel visual journalist, famoso per la sua ricerca sulle comunità LGBT credenti e sull'assistenza sessuale per persone disabili.
dal 2014 è contributor della ONG Emergency e ci-fondatore di Mood photography.
il fotografo utilizza due mezzi di comunicazione, l'utilizzo della fotografia insieme alla narrazione audio.
-Mamadou Kouassi: a causa della guerra civile lascia la Costa D'avorio, dopo aver viaggiato per giorni con un barcone arriva a Lampedusa.
A Caserta lavorò raccogliendo patate e il tabacco, in inverno andava in Calabria a raccogliere arance.
Ora lavora come operatore e mediatore culturale in un centro SIPROIMI a Caserta e qui ha conosciuto anche sua moglie Maria Rita e hanno avuto anche una figlia Agelle Amy
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post sono:
Conclusioni
La cosa che mi è rimasta più impressa di quest'evento è stata la storia Mamadou e quando il fotografo Simone Cerio ha parlato della sua passione e della sua esperienza, spero che in futuro faremo altri eventi del genere .
Commenti
Posta un commento